marketing motori posizionamento e promozione dei siti web
 


home
motori di ricerca
posizionamento
Keywords
ottimizzazione sito
glossario
curiositą
contatti

 

MOTORI DI RICERCA DEFINIZIONE: Utility che permette di ricercare informazioni su Internet esaminando un indice, che solitamente contiene riferimenti a tutti i testi delle pagine www. Gli indici possono riferirsi al contenuto di un singolo sito o contenere riferimenti alle pagine www dell'intera Internet (più di 50 milioni). La scelta delle pagine da indicizzare può essere manuale (il creatore sottopone le pagine all'indicizzazione) o automatica, tramite sistemi 'crawler' o 'spider' (vedere agenti intelligenti) che perlustrano la rete per trovare nuove pagine. •=•

 
I motori di ricerca sono oggi il mezzo insostituibile e il più usato da chi cerca prodotti e servizi sulla rete,   sono lo strumento più promettente per avere contatti e relativo ritorno di investimenti impiegati nell'utilizzo di internet come elemento di promozione e comunicazione.
Quando un sito raggiunge una buona posizione, anche solo su alcuni motori di ricerca, significa garanzia di risultati non solo per chi investe, ma anche per chi offre i servizi internet, cioè al fornitore stesso dei servizi di rete.
E' obbligo fare il paragone fra la posta elettronica ed i motori di ricerca come mezzo promozionale del sito: a prima vista sembrerebbe che la prima sia la migliore scelta per fare promozione al sito, ma non è così, esistono buone ragioni per convincere il cliente che Investire sul fatto di essere trovato da chi ha bisogno,   attraverso un motore di ricerca, è senza dubbio di gran lunga più efficace.
Generalmente   le   mail pubblicitarie, insistenti e fastidiose, vengono immediatamente cestinate da chi le riceve; la loro facilità di utilizzo ha generato   una quantità di traffico postale agli utenti finali da inflazionare il mezzo, per quanto riguarda questo impiego, rendendo spesso questa pratica inutile e controproducente.
Il concetto   fondamentale è che, se qualcuno cerca qualcosa sulla rete, trovandolo, sarà molto più disposto alla trattativa essendo lui stesso attore nell'evento.