marketing motori posizionamento e promozione dei siti web
 


home
motori di ricerca
posizionamento
Keywords
ottimizzazione sito
glossario
curiositą
contatti

 

KEYWORDS DEFINIZIONE: (Dall'inglese, parola chiave; anche key-word) La parola o le parole chiave vengono utilizzate nella interrogazione dei database dei motori di ricerca quali Google, Yahoo, Msn. Le keywords sono anche usate nelle tecniche SEO (Search Engine Otimization) al fine di ottimizzare la pagina web per determinate parole o concetti per far trovare la pagina in questione attraverso le ricerche nei motori per tali parole chiave. •=•

 
Alcuni motori non necessitano di inserimento di keyword (come dichiara Google), ma parecchi altri preferiscono avere queste all'interno del codice html. Quindi, abitualmente, si sceglie di inserirle.
L'inserimento delle keyword nelle pagine Web è un'operazione piuttosto delicata. In base alla scelta delle parole, a come vengono immesse e alla frequenza con cui compaiono nel testo il sito verrà classificato dai motori di ricerca.
L'idea di base è che se una parola è usata tante volte in una pagina (Keyword weight o Keyword density) quella pagina soddisferà la curiosità di chi la sta cercando e quindi il motore cerca di farla trovare più facilmente.
La scelta delle parole chiave va fatta tenendo ben presente il proprio target su internet e modulando la scelta in coerenza con il testo della pagina.
Spesso si parla di minifrasi perché inserire il termine generico "
taglierina" per indicizzare il sito di una ditta che vende taglierine per carta di tipo professionale produrrà come risultato che questa pagina, nei motori, verrà indicizzata insieme alle taglierine per il ferro, piccole taglierine da casa o ufficio e altro ancora. Inserendo "taglierina professionale" ci avviciniamo meglio al nostro target e a ciò che un nostro potenziale cliente può cercare.