marketing motori posizionamento e promozione dei siti web
 


home
motori di ricerca
posizionamento
Keywords
ottimizzazione sito
glossario
curiositą
contatti

 

ABCDEFGHIJKL • M • NOPQRSTUVWXYZ

Mailing list
Lista di utenti iscritti ad una ricezione di messaggi email normalmente dedicati ad un particolare argomento. Sono utilizzate per ricevere costanti aggiornamenti su ogni tipo di informazione direttamente nella propria casella di posta elettronica (email).
Meta search engine
(Meta motore o metamotore) Tipo di motore di ricerca che presenta i risultati provenienti da più engines effettuando una sorta di raggruppamento e mostrando i risultati più rispondenti alla query. Alcuni metamotori sono: metacrawler.com, webcrawler.com, mamma.com, dogpile.com
Meta tag
Tag HTML presete nella parte <head> </head> di un documento internet. Questa parte di codice si trova nella parte alta di una pagina web. Viene utlizzato dai SEO (Search engine optimizers) per l'ottimizzazione delle pagine proposte ai motori di ricerca. I tag più comuni nei meta sono: description (descrizione) , keywods (parole-chiave) e title (titolo). Questi elementi se modificati possono influenzare il ranking delle pagine internet nei risultati dei motori di ricerca SERP. Non ogni tag di questi è valutato allo stesso modo da tutti i motori.
Minisito
Mini-sito) Si dice di sito internet di dimensioni contenute per la promozione di un qualcosa o altrimenti usato affiancato ad un sito non ottimizzato ancora e quindi mancate di proprio contenuto utile agli utenti e agli spider dei motori di ricerca.
Mirror
(Siti mirror) Sito copia di un altro ma residente su un differente dominio internet. Questa tecnica è penalizzata dai motori di ricerca e dalle directory perché ritenuta spam.
Motore di ricerca
(in inglese: search engine) Indice ricercabile contenente pagine web e documenti vari aggiornato da software chiamati Spider, Bot o Crawler. Le pagine mantenute nell'index sono valutate tramite un algoritmo specifico del motore e, a seconda della loro rilevanza, vengono mostrate nella ricerca in maniera differente (ranking) secondo le parole o frasi chiave ricercate. Vedi anche GoogleBot o FreshCrawler. Esempi di motori di ricerca sono Google, Yahoo, MSN, Ask Jeeves, Altavista, ecc. Le attività volte al tentativo di influenzare pesantemente i risultati di ricerca degli engines è considerato spamming.