marketing motori posizionamento e promozione dei siti web
 


home
motori di ricerca
posizionamento
Keywords
ottimizzazione sito
glossario
curiositą
contatti

 

AB • C • DEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZ

Cache
Pagina web o parte di essa trattenuta in memoria dal sistema operativo di un computer o dallo spider di un motore di ricerca. Nei browser vengono conservati in memoria pagine dei siti visitati per servirle più rapidamente.
Clicktrough
Click-trough (Click thru) Numero delle volte che un banner o un annuncio Pay-Per-Click (PPC) è stato cliccato da un utente della Rete giungendo in queto modo al sito inserzionista.
Cloaking
Pratica considerata Spam dai motori di ricerca che mostra agli spider dei motori un contenuto diverso da ciò che vedrà l'utente nel browser. La tecnica viene utilizzata per ottimizzare al massimo i contenuti di un sito web e le proprie potenzialità nei risultati di ricerca non usando grafica o altri vincoli altrimenti restrittivi in qualche modo. Questo tipo di pratica avviene attraverso l'utilizzo di apposito software installati nel server. Questo tipo di attività può essere fortemente penalizzata dai search engines attraverso l'esclusione dai propri indici.
Content Management System
Sistema di gestione di siti web o portali che consente di aggiungere notizie, immagini ed altri tipi di file senza nessuna conoscenza dei codici di programmazione tipo HTML, ASP, PHP, ecc. Permette la gestione tramite pannello specialmente ai non addetti ai lavori del web. Usato in siti dinamici, portali e blog.
Contenuto dinamico
Creazione di pagine internet grazie l'uso di database per la creazione di pagine dinamiche. Viene programmata la parte che interrogherà i database e la pagina viene composta al momento in base alle scelte del visitatore. Tra i più famosi e in open source su php Joomla!, WordPress, Drupal
Contextual Ads
Tipo di banner o annuncio Pay-per-click che varia la propria pubblicità a seconda dell'argometo trattato nella pagina. Questi tipi di annunci permettono di raggiungere utenti target molto interessati al tipo di pubblicità perché molto attinente agli argomenti trattati nelle pagine.
Cross linking Scambio di link che può avvenire tra uno o più siti web o nello stesso sito. Lo scambio di link permette di aumentare la popolarità del sito.
CSS (Cascading Syle Sheets o Fogli di stile) Permette ad un web master di modificare l'aspetto grafico di un sito attraverso il cambiamento di un singolo file che può essere esterno o interno. Si usa per cambiare i colori e le dimensioni di font, creare particolari effetti di testo o di pagina.
Crawler Vedi Bot o Spider